Fatima è un nome di origine araba che significa " colei che separa le acque". Questo nome ha una lunga storia e una forte tradizione nell'Islam.
Il nome Fatima è quello della figlia più giovane del Profeta Maometto e della sua moglie Khadija. Fatima è spesso chiamata la "signora delle donne" dell'Islam e viene considerata una figura molto importante nella religione musulmana. Ella era sposata con Ali, cugino e compagno di Maometto, e insieme hanno avuto due figli, Hussein e Hassan, che sono diventati importanti figure religiose nell'Islam.
Il nome Fatima è stato scelto come nome proprio per molte donne musulmane nel corso dei secoli e continua ad essere popolare oggi. Inoltre, il nome Fatima è spesso associato alla città marocchina di Fatima, una importante località di pellegrinaggio islamico situata a circa 70 km dalla città di Rabat.
In sintesi, il nome Fatima ha un significato forte e una storia ricca di tradizione nell'Islam. Esso è stato portato da molte donne importanti nel corso dei secoli e continua ad essere un nome popolare tra le comunità musulmane di tutto il mondo.
Le nome Fatima è un nome di donna di origine araba che significa "non esiste altro dio all'infuori di Allah". In Italia, questo nome non è molto comune e, secondo le statistiche dell'ISTAT, nel 2022 c'è stata solo una nascita con il nome Fatima. Quindi, il totale delle nascite in Italia con il nome Fatima fino ad oggi è di 1.